Ortodonzia e trattamento patologie ATM a Borgosesia - Vercelli

servizi di Ortodonzia e trattamento patologie ATM a Borgosesia - Vercelli

Ortodonzia e trattamento patologie ATM

L'ortodonzia è quella branca odontoiatrica che si occupa della diagnosi e della terapia di quelle anomalie che interessano lo sviluppo, la costituzione e la posizione dei denti e delle basi ossee mascellari.

Dunque, ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

ORTODONZIA TRADIZIONALE

Gli apparecchi ortodontici tradizionali sono dispositivi in metallo e materiali plastici.
Una volta applicati nella bocca la loro azione si esplica grazie alle forze di trazione che sono in grado si imprimere sui denti determinandone i movimenti.

Gli apparecchi ortodontici si classificano in due grosse categorie differenti: i rimovibili (apparecchi a
trazione extraorale, apparecchi funzionali, contenzioni rimovibili) ed i fissi (brackets metallici e archi metallici).

ORTODONZIA INVISIBILE

L'apparecchio invisibile è privo dei fastidiosi ed invadenti fili metallici ed è costituito da una serie di mascherine mobili in plastica trasparente che portano i denti ad allinearsi in maniera graduale ed efficace. Man mano che i denti si spostano, il soggetto in cura, ad intervalli che variano dalle 2 alle 4 settimane, deve indossare una nuova mascherina con una conformazione leggermente diversa rispetto alla precedente, fino ad ottenere il risultato desiderato.

MALOCCLUSIONE E POSTURA

prendere in considerazione la possibilità di un malocclusione più o meno evidente.


Il trattamento dei disordini mandibolari si effettua con l’utilizzo di un apparecchio rimovibile : il bite; è un vero e proprio dispositivo ortopedico in grado di trattare problematiche articolari e muscolari alla base di sintomatologie dolorose diffuse.

Share by: